Come sturare il tubo di una fogna

By in
Come sturare il tubo di una fogna

Hai notato, per caso, in questi giorni che l’acqua del tuo lavandino o della tua doccia non scorre come dovrebbe o magari non esce per niente?

Se la risposta è sì, probabilmente hai un problema di ostruzione dei tubi di scarico.

Ma non preoccuparti, perché se leggerai questo articolo ti spiegherò nel dettaglio come sturare il tubo di una fogna, in modo che il problema non si ripeta mai più.

Ma prima lascia che ti spieghi la differenza tra fognatura, pozzo nero e fossa biologica.

Differenza tra fognatura, pozzo nero e fossa biologica

Molte persone, spesso, utilizzano il termine “fogna” per parlare in generale della fognatura, del pozzo nero e della fossa biologica.

Tuttavia, nonostante tutti e tre svolgano la funzione di raccolta delle acque provenienti da scarichi di case, locali, aziende e uffici, presentano alcune sostanziali differenze.

Le fognature (o fogne) sono composte da una serie di tubature collegate tra di loro, le quali servono per far scorrere l’acqua verso l’impianto di depurazione.

Il pozzo nero, invece, è un enorme recipiente cilindrico posto nel sottosuolo di case, condomini e aziende per raccogliere le acque nere senza smaltirle.

Viene installato quando le abitazioni non sono vicine al proprio centro abitato (vivono ad esempio in campagna) e quindi sono lontane dalla rete fognaria pubblica.

Infine, la fossa biologica viene descritta come un sistema per il trattamento degli scarichi, la cui funzione è quella di depurare le acque nere tramite azione batteriologica prima che vengano distribuite lungo i corsi di acqua locali oppure nel sottosuolo.

Come sturare il tubo di una fogna

Uno dei rimedi più semplici per evitare che le tue tubature si ostruiscano è certamente quello di prestare attenzione a quello che entra o si getta nei condotti di scarico, in modo che non si verifichi il cosiddetto “tappo”.

Ma se ormai “il danno è fatto” ti consigliamo, in primis, di capire dove sia il punto di ostruzione e in seguito di contattare una ditta specializzata come la nostra, in modo da individuare l’ostruzione il più presto possibile e risolvere quindi il problema.

Noi di Carrare Spurghi, ad esempio, eseguiamo una video ispezione a colori in HD dell’intera rete fognaria in modo da individuare i possibili blocchi, impedimenti o rotture e interveniamo risolvendo il problema, cioè, liberando la fognatura dall’ostruzione e riparando, in caso ci fossero, rotture o danni dovuti all’usura.

Se desideri saperne di più contattaci all’indirizzo email: info@carrarespurghi.it o al numero: 049 9115058.