Il risanamento non distruttivo delle tubature è un sistema innovativo utilizzato per risanare dall’interno, riportandole a nuova vita, vecchie tubature che possono essere danneggiate, logorate dal tempo, con crepe, fori o problemi simili senza danneggiare o rompere muri, pavimenti o pareti.
Questa soluzione fa parte delle “tecnologie no dig”, ovvero tecnologie che non prevedono alcun tipo di demolizioni o scavi. Quindi, il risanamento tubature non distruttivo permette di sistemare il tubo senza doverlo danneggiare ulteriormente. È in grado di riparare tubature di piccole dimensioni, come ad esempio scarichi di acque scure, di un palazzo storico o di un condominio, ma anche di dimensioni maggiori come condotte industriali e fognarie. Questo tipo di intervento, inoltre, avviene attraverso l’utilizzo di una telecamera per ispezione tubi, necessaria per verificare in quale stato si trova la tubatura.
Vediamo di cosa si tratta…
TELECAMERA PER ISPEZIONE TUBI
La telecamera videoispezione tubi è uno strumento impiegato per verificare se la tubatura in questione presenta crepe, fori o qualsiasi tipo di perdita senza doverla demolire. Quindi, grazie a questo tipo di intervento è possibile:
- Rilevare con precisione chirurgica se la tubatura ha qualche perdita.
- Individuare il problema in tempi rapidi (un giorno).
- Sistemare la tubatura senza fare alcun tipo di rumore fastidioso, come quelli provocati da trapani o martelli.
- Non danneggiare le altre strutture della propria abitazione.
Ora che hai compreso il reale valore di questo strumento e come avviene il risanamento non distruttivo, lascia che ti spieghi il nostro metodo di risanamento tubature non distruttivo chiamato “Part Liner”
IL NOSTRO METODO DI RISANAMENTO TUBATURE NON DISTRUTTIVO: “PART LINER”
Il metodo “Part Liner” è un intervento mirato al risanamento tubature (condotte fognarie) non distruttivo mediante l’utilizzo di un tronchetto localizzato. Si utilizza una resina termoindurente ottenuta da fornitura e posa in opera di guaine di lunghezza e spessore idonei a riparare il danno della tubatura. L’intervento avviene in questo modo:
- Si procede alla miscelazione della resina e di un altro componente chiamato induritore
- Il composto che si ottiene viene applicato ad un feltro fibra
- Il feltro, in seguito, viene piegato in modo che possa coprire il danno della tubatura
- La guaina preimpregnata viene applicata e fissata ad un Packer di forma cilindrica, inserito nel punto danneggiato della tubatura
- l tubolare viene compresso contro la parete della tubazione attraverso il gonfiaggio di un pallone a pressione pneumatica. In questo modo la resina sarà in grado di penetrare all’interno della parte danneggiata
- Infine, una volta che la resina si è indurita e il pallone viene staccato, la parete sarà completamente liscia e resinata
Se desideri saperne di più sul nostro metodo Packer contattaci all’indirizzo email: info@carrarespurghi.it o al numero: 049 9115058.