RISANAMENTO DENOMINATO PACKER
Intervento di realizzazione di tronchetto localizzato per risanamento condotta fognaria con resina termoindurente realizzato mediante fornitura e posa in opera di guaine di lunghezza e spessori adeguati a ricostruire il tratto di condotta interessato.
Descrizione intervento:
Si procede innanzitutto alla miscelazione di due componenti, componente B (resina) e componente A (induritore) in quantità idonea al diametro e alla lunghezza della riparazione da eseguire.
Il composto così ottenuto viene applicato uniformemente ad un feltro fibra.
Il feltro viene poi piegato fino a raggiungere una lunghezza superiore alla lesione e di spessore idoneo al diametro.
La guaina preimpregnata viene poi applicata e fissata ad un packer cilindrico, introdotto nella tubazione e posizionato nel punto danneggiato.
Tramite un sistema di gonfiaggio a pressione pneumatica, il tubolare viene compresso contro la parete della tubazione in modo da far penetrare la resina nelle cavità e crepe della parte lesionata.
Completata la fase di indurimento della resina, il pallone viene sfilato lasciando la parete perfettamente liscia e completamente resinata.
Gli strati che verranno utilizzati per il risanamento localizzato saranno tali da assicurare la continuità statica della condotta, l’integrità strutturale, l’efficienza idraulica e da garantire un minimo restringimento della sezione originaria
Questo tipo di risanamento pertanto assicura il ripristino della caratteristiche originarie della condotta.