Riparazione tubi scarico interrato: come fare un risanamento non distruttivo

By in
Riparazione tubi scarico interrato: come fare un risanamento non distruttivo

Per procedere alla riparazione tubi scarico interrato di tubazioni sia orizzontali che verticali e che inoltre hanno allacciamenti, curve, giunti o cambi di diametro viene utilizzata una tecnologia che si chiama relining. Questo intervento viene utilizzato per ricostruire dall’interno le tubazioni danneggiate in tutta la lunghezza che è stata interessata dal degrado strutturale.

Le caratteristiche della lavorazione

Questa tipologia di lavorazione per la riparazione tubi scarico interrato può essere applicata con qualsiasi diametro e materiale delle tubazioni senza creare degli inconvenienti nella superficie.

In tutti i casi in cui si realizza una riabilitazione e riparazione non distruttiva degli impianti, in modo da non danneggiare pareti, pavimentazioni o strade. Tutto il lavoro viene eseguito all’interno tramite ispezioni video e attraverso i pozzetti, accessi già presenti. Questa lavorazione permette di inserire un tubolare che è costituito da fibra/calza e resina termoindurente all’interno della tubazione già esistente. Il rivestimento verrà realizzato per assumere tutte le funzioni necessarie perché le tubazioni riprendano il loro corretto funzionamento.                               

Quali sono le fasi di lavoro?

Per la riparazione tubi scarico interrato con metodo relining le fasi con cui si realizza il lavoro sono le seguenti: prima cosa si fa un’ispezione televisiva preliminare con cui si verificano i veri danni alla struttura delle tubature, si verificano inoltre eventuali depositi che possono ostacolare il risanamento e si crea una registrazione digitale. Successivamente si predispone l’impregnazione del tubolare che verrà successivamente inserito nella condotta danneggiata.

È in questo momento che avviene la polimerizzazione della resina attraverso un ciclo di riscaldamento dell’acqua o dell’aria attraverso dei compressori speciali. Viene tagliato il tubolare in corrispondenza dei pozzetti e sigillato nello stesso punto.

Ora avviene l’ispezione televisiva finale per controllare la corretta esecuzione del lavoro. Alla fine dei lavori inoltre viene rilasciata una documentazione digitale su cd o dvd.